home

 Chi

 Dove

 Quando

 Cosa

 Perché


Fondazione ANT-Italia ONLUS    
Il Cineforum
della formica
sostiene l'ANT
  Le ragioni di un cineforum

Cosa ci resta del cinema


Oggi i film li troviamo un po’ dappertutto, sul nostro  televisore, ma anche sul nostro computer, sugli schermi delle stazioni metropolitane, nelle sale d’aspetto, sui bus e sugli aerei, sul nostro cellulare.
   E’ vero, il trionfo della visione fuori dai suoi luoghi istituzionali può essere celebrato anche come una vittoria, ma c’è qualcosa che perdiamo, e questo qualcosa è il “rito” della visione, dell’andare al cinema, dove la parola cinema significa ancora l’insieme di pellicola e sala. Insomma, abbiamo perduto quel “vedere” che richiede una situazione speciale,
una condizione del corpo oltre che della mente.
   Perché in fondo il cinema è l’unica tra le arti moderne a stringere con lo spettatore un patto di complicità: lo inganna, con dei mondi più veri del vero, ma allo stesso tempo gli regala un posto di primo piano, gli chiede di essere lui a fare il film, con i suoi occhi e le sue orecchie pronti a travalicare i meri dati visibili, per creare un ponte verso un immaginario fantastico che avvolge spettatore e spettacolo.



Perché un altro cineforum

Perché se oggi prevale una visione fin troppo facile e distratta, noi crediamo ancora che vi sia spazio per il piacere di immergersi corpo e mente nell’esperienza filmica, per lasciarsi coinvolgere nel gioco di complicità tra spettatore e film. E magari far sì che le immagini e il film stesso che costruiamo con occhi ed orecchie, possano rimbalzare sulla bocca e farsi storia ed emozioni da raccontare tornando a casa.



Una ragione in più

Il Cineforum della formica aggiunge un valore, perché coniuga il piacere per il cinema e la visione di qualità con il valore fondante dell’ANT:
la salvaguardia della dignità della vita con amore.